Clean Meter

MC Energy

Clean Meter è il primo ed unico dispositivo capace di monitorare l’effettivo stato di sporco dell’impianto fotovoltaico.
Negli ultimi anni si è parlato molto della pulizia degli impianti fotovoltaici, spesso con posizioni molto contrastanti tra gli operatori del settore stesso.

Ogni impianto viene interessato da situazioni ambientali diverse, si passa da siti con accumulo costante e lieve (es: vicinanze alle città o distretti industriali) a situazioni di totale assenza di deposito interessati da eventi occasionali molto incidenti (es: zone verdi con piogge sabbiose), rendendo impossibile standardizzare l’analisi e generalizzare sul da farsi.

La problematica è stata analizzata a fondo anche da trattati internazionali, arrivando all’identificazione di formule matematiche del SOILING RATIO (riduzione di irraggiamento solare dovuta allo sporco), senza però l’individuazione di procedure operative atte a rispondere alle due problematiche: quanto e quando.

Le problematiche di gestione dovute all’accumulo di sporco sono:

Quanto?

Quant’è la perdita economica dovuta allo sporco?
Come calcolare la convenienza economica di un lavaggio? Va effettuata oppure no la pulizia?

Quando?

Quand'è possibile monitorare nel tempo il SOILING RATIO?
Come si può evidenziare la creazione di una situazione straordinaria di sporco?


Fin’ora era impossibile quantificare l’incidenza del SOILING RATIO mancando tra le strumentazioni da mettere in campo un sistema di monitoraggio dello stesso.


Per questo motivo la pulizia viene svolta senza un reale controllo, con il risultato di lasciare spesso l’impianto per giorni e giorni con pannelli non performanti o, viceversa, di predisporre arbitrariamente il lavaggio anche quando non necessario (la pulizia una tantum) sostenendo ingenti costi ingiustificati.

Ciò significa che i produttori non hanno un reale dato di quanto l’accumulo di sporco stia costando loro, sia sotto forma di perdite che di spese.

MC Energy
AQUISIZIONE LATO SPORCO
MC Energy
APERTURA
MC Energy
AQUISIZIONE LATO PULITO

Il Clean Meter è il primo ed unico dispositivo capace di rilevare la perdita di rendimento dovuta al soiling ratio di un impianto fotovoltaico.

Il Clen Meter è un dispositivo di monitoraggio che si installa sull’impianto fotovoltaico. La sua caratteristica è la possibilità di avere in tempo reale il valore delle perdite economiche dovute all’accumulo di sporco sui pannelli fotovoltaici.
Sarà possibile, per la prima volta, pianificare la pulizia al momento giusto, valutandone la convenienza economica effettiva e massimizzando la producibilità volta all’incremento del ROI.

MC Energy
Pronto per un’installazione immediata sull’impianto il Clean Meter, sfrutta la potenza del Cloud per trasmettere in tempo reale, via GPRS, dati reali e non stimati direttamente ad un portale di gestione dedicato, appositamente sviluppato e fruibile ovunque ed in qualunque momento, anche tramite smartphone.

MC Energy
Unico nel suo genere, il Clean Meter è un sistema innovativo brevettato da MC Energy grazie al forte Know-How aziendale, frutto dell’intensa attività di Ricerca e Sviluppo portata avanti negli anni.

MC Energy

Scopri di più su
www.cleanmeter.it

Richiedi maggiori informazioni sul servizio.

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.