Guida per il Superbonus 110% – Aggiornata Febbraio 2021

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato l’aggiornamento della guida del Superbonus 110%.

In fondo all’articolo sarà possibile scaricare la GUIDA COMPLETA!

Gli aggiornamenti della legge di Bilancio 2021 riguardano diversi ambiti, più nello specifico le modifiche sono:

  • l’ampliamento dell’ambito applicativo: rispetto all’ultimo aggiornamento, infatti, tra gli interventi trainanti agevolabili di isolamento termico troviamo anche la  coibentazione del tetto e questa volta la superficie disperdente non è limitata al solo locale sottotetto.
  • l’aumento del 50% dei limite delle spese per i comuni colpiti dal sisma: sono interessati tutti quei comuni che sono sono stati danneggiati dal sisma dopo il 2008 e che hanno dichiarato lo Stato di emergenza. Le spese in questione sono quelle sostenute fino a 30 giugno 2022.
  • le colonnine di ricarica elettrica: abbinate ad un intervento trainante, sono state aggiunti tre limiti di spesa per le colonnine di ricarica elettrica, essi sono 2.000 euro per gli edifici unifamiliari, 1.500 euro per gli edifici plurifamiliari o i condomìni con massimo otto colonnine, 1.200 euro per gli edifici plurifamiliari o i condomìni che ne installano più di otto.
  • il chiarimento del concetto di “funzionalmente indipendente”: inteso, dunque, come un fabbricato avente la proprietà esclusiva di almeno un impianto per l'acqua o per il gas o per l'energia elettrica o per la climatizzazione invernale.
  • la ripartizione delle spese: i contribuenti vedranno ripartite le spese riferite al Superbonus in 5 quote annuali di pari importo, se sostenute entro il 31 dicembre 2021, e in 4 quote annuali di pari importo se sostenute, invece, nell'anno 2022.
  • l’obbligo di esporre il cartello nel cantiere: il cartello deve essere ben visibile e deve inoltre riportare la dicitura  'Accesso agli incentivi statali previsti dalla legge 17 luglio 2020, n. 77, superbonus 110% per interventi di efficienza energetica o interventi antisismici'.
  • …..
  • ……

 

Scarica la guida aggiornata


*i campi contrassegnati sono obbligatori


Condividi su