controllo documentazione

Controlli del GSE sulla documentazione, ma non l’aveva già controllata?

Si tratta di una delle domande più comuni che un proprietario di un impianto FV si pone. Quando il GSE chiede di controllare la documentazione del mio impianto sorge spontaneo domandarsi “ma non doveva averla già controllata?”.

Partendo dal presupposto che sì, teoricamente doveva averla già controllata, questo non esclude che possa ricontrollarla.

Dal momento che al momento delle domande per gli incentivi arrivavano numerose richieste, l’ente non riusciva a controllare in modo approfondito tutte le documentazioni, per questo faceva dei controlli a campione, riservandosi poi il diritto di effettuare dei controlli successivamente alla stipulazione della convenzione.

Il GSE, oltre che controllare che dalla documentazione l’impianto risulti essere in possesso dei requisiti necessari ad avere l’incentivo, vuole accertarsi che questi requisiti dichiarati inizialmente continuino a sussistere; inoltre è fondamentale anche stare al passo con tutte le novità a livello normativo perchè potrebbero venire fuori sempre condizioni nuove da verificare.

Se l’ente dovesse poi riscontrare delle anomalie all’interno dei documenti agirà di conseguenza prevedendo la sanzione in base alla gravità, ed è qui che i nostri incentivi entrano in pericolo.

Altro aspetto da non sottovalutare è che se il GSE ha già effettuato un controllo sul nostro impianto e/o sulla sua documentazione non è scontato che non possa rifarlo, e questo indipendentemente dall’esito della verifica.

Per tutte queste ragioni occorre SEMPRE essere coscienti della situazione in cui il nostro impianto si trova e degli effettivi rischi che sta correndo.

Quando è possibile è SEMPRE bene prevenire e se effettivamente il nostro incentivo sta correndo dei rischi dovremmo procedere magari con una verifica preventiva, così da essere pronti quando arriverà il GSE, in modo da sapere cosa c’è che non va e magari poter recuperare qualcosa e limitare i danni.

Tutto questo è possibile, anche grazie al Fovotoltaico DOC!!

Scopri subito cos’è e come funziona! Potrebbe veramente esserti d’aiuto…

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI:

Nome:*
Cognome:*
Ragione Sociale:
Regione:*
E-mail:*
Telefono:*
Messaggio:*
Acconsento al trattamento dei miei dati al fine di ricevere informazioni in seguito alla mia richiesta e a fini commerciali*
Acconsento al trattamento dei miei dati al fine di ricevere newsletter *
Informative disponibili cliccando quì
Condividi su