valutazione rischio

Controlli GSE: fai la TUA valutazione del rischio!

Come ben sappiamo tutti gli Impianti Fotovoltaici di potenza superiore a 50 kW che percepiscano un incentivo economico,  prima o poi, saranno soggetti ai controlli GSE

Il GSE infatti, come scritto nel Decreto Controlli uscito nel 2014, entro i 20 anni di vita utile dell’impianto, è obbligato ad effettuare controlli sull’esistenza e mantenimento dei requisiti necessari all’ottenimento dell’incentivo. 

Il Gestore dei Servizi Energetici (GSE) ha tutto il diritto di controllare gli impianti a cui ha concesso l’incentivo, anzi da quanto detto nel Decreto Controlli ha l’obbligo di farlo.

Qual è il miglior modo per approcciarsi a questa situazione?

Le parole chiave sono: prevenzione e informazione.

Nella maggior parte delle violazioni riscontrate ci sono alla base delle inosservanze legate ad errori documentali , errori o inadempienze legate a documentazione e parti amministrative dell’iter.

Gli operatori solitamente sono stati  più concentrati sull’impianto che sulla procedura e la documentazione necessaria per accedere all’incentivo. Questo anche perchè nel momento in cui sono stati realizzati la maggior parte degli impianti si andava di fretta, non c’era chiarezza sulla procedura e non si è data grande importanza alla pare burocratica quanto al lato tecnico.

Nel momento in cui, a seguito di un controllo, il GSE riscontrasse delle irregolarità o mancanze, questo ha il potere di sospendere o togliere l’incentivo.

La cosa importante è quindi rendersi conto quanto prima dell’eventuale rischio di revoca a cui si va incontro, per poi cercare di evitare il provvedimento.

Quindi, al fine di tutelarsi da eventuali sanzioni, è dovere dei proprietari d’impianti:

  • analizzare le principali criticità del proprio impianto, anticipando i controlli attraverso una verifica dettagliata;
  • analizzare e conoscere il proprio quadro normativo di riferimento;
  • anticipare l’attività del GSE verificando la documentazione presentata sia in fase di richiesta dell’incentivo che successivamente.

Il primissimo passo potrebbe essere capire quale sia il rischio che sta correndo il nostro impianto.

MC Energy ti propone di fare la valutazione del rischio gratuitamente!! 

Approfitta di questa opportunità, così da avere una prima idea di quale sia effettivamente il rischio a cui vai incontro, in modo da essere più consapevole e avere le idee più chiare su come muoverti.

RICHIEDI SUBITO LA TUA VALUTAZIONE:

Nome:*
Cognome:*
Ragione Sociale:
E-mail:*
Telefono:*
Messaggio:*
Acconsento al trattamento dei miei dati al fine di ricevere informazioni in seguito alla mia richiesta e a fini commerciali*
Acconsento al trattamento dei miei dati al fine di ricevere newsletter *
Informative disponibili cliccando quì
Condividi su