controlli gse

CONTROLLI GSE: REVOCA DEGLI INCENTIVI SE IMPIANTO NON CONFORME

I controlli GSE hanno un unico obiettivo, ovvero andare a verificare che i requisiti che hanno portato all’ottenimento dell’incentivo, dichiarati nella convenzione, sussistano ancora e che ci siano realmente stati.

Proprio come previsto dalla convenzione stipulata con il GSE, l’ente ha il diritto di avviare le sue verifiche quando vuole nell’arco dei 20 anni di vita dell’impianto, anche più di una volta se lo ritiene opportuno.

Cosa può accadere quindi nel momento in cui il Controllo GSE riguarda il tuo impianto?

Il GSE ha concesso l’incentivo perchè nella maggior parte dei casi si è fidato da quanto dichiarato, ma se dovesse poi scoprire che si è dichiarato il falso le conseguenze non sono proprio irrilevanti.

L’ente va a fare 2 tipologie di verifiche, a sua discrezione. Potrà fare un controllo solo della documentazione oppure approfondire meglio controllando sia la documentazione che l’impianto stesso.

A seconda della gravità dell’irregolarità che potrebbe trovare prenderà dei provvedimenti.

Sicuramente un Impianto non conforme, quindi che in fase di verifica non rispetta puntualmente quanto dichiarata ma si presenta in forma diversa può essere considerato uno dei casi più difficili da gestire.

Nel caso in cui il GSE accerti un Impianto come non confrome a quanto dichiarazto la conseguenza potrebbe essere quella di sospensione fino alla revoca totale dell’incentivo percepito.

Ma tranquilli…sicuramente la maggior parte di voi non si troverà in questa situazione perchè ci si può muovere prima.

Si possono avviare delle azioni preventive atte ad accertare la regolarità del proprio impianto e che ci permetteranno di affrontare il Controllo serenamente.

Esiste però un modo per dimezzare la possibile sanzione, ovvero l’autodenuncia. Prima di tutto è necessario avviare per proprio conto un’autoverifica, una verifica preventiva fatta fare da dei professionisti in modo da simulare un eventuale controllo del GSE. In base al risultato di questa, se si riscontrano delle irregolarità ci si denuncia al GSE, in questo modo si avrà uno sconto del 50%, si tratta di una possibilità concreta di limitare i danni.

MC Energy si occupa anche di queste verifiche preventive tramite un software che ha un’affidabilità del 100% e che simula alla perfezione il controllo del GSE, ma prima di tutto valuta la situazione del tuo impianto per capire se ne ha realmente bisogno, se corre effettivamente dei rischi o meno.

Se vuoi saperne di più e vuoi evitare delle conseguenze spiacevoli non esitare a contattarci.

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI:

Nome:*
Cognome:*
Ragione Sociale:
E-mail:*
Telefono:*
Messaggio:*
Acconsento al trattamento dei miei dati al fine di ricevere informazioni in seguito alla mia richiesta e a fini commerciali*
Acconsento al trattamento dei miei dati al fine di ricevere newsletter *
Informative disponibili cliccando quì
Condividi su