Agenzia delle dogane

Dichiarazioni di consumo: SCADENZA ALLE PORTE!!

Il 31 Marzo è alle porte e con esso anche la scadenza per la presentazione delle Dichiarazioni di consumo.

Ricordiamo che tutti i soggetti titolari di impianti fotovoltaici di potenza maggiore di 20 kWp sono obbligati a presentare annualmente la dichiarazione di consumo entro il 31 marzo. Nella dichiarazione viene riportata la produzione e immissione in rete di energia elettrica dell’anno solare precedente.

E’ bene essere consapevoli che il mancato invio della dichiarazione di consumo comporta sanzioni amministrative dall’Agenzia delle Dogane in base all’ 7 del D.lgs. 18 dicembre 1997, n.472. che vanno dai 500 € ai 3.000 € e per i casi più gravi possono portare alla sospensione degli incentivi da parte del GSE.

Il GSE e l’Agenzia delle Dogane potranno effettuare controlli per accertare la veridicità delle dichiarazioni inviate (si veda anche MC Energy: CONTROLLI GSE).

controlli gse

Modalità di presentazione

L’Agenzia delle Dogane fornisce indicazioni per le dichiarazioni annuali per l’energia elettrica e per il gas naturale.

Le dichiarazioni dovranno essere presentate esclusivamente in forma telematica, tramite il Servizio Telematico dell’Agenzia delle Dogane entro il 31 marzo 2019.

La Proposta di MC Energy comprende la gestione completa della pratica e il controllo delle pratiche relative agli anni precedenti:

La dichiarazione di consumo, come molti altri adempimenti burocratici, sarà poi oggetto di analisi nel momento in cui il GSE provvederà a verificare i requisiti di accesso e mantenimento dell’incentivo.

Per questo consigliamo di adempiere in modo corretto a questa pratica, entro le tempistiche e di verificare anche la correttezza delle pratiche espletate negli anni pregressi.

Una errata gestione di pratiche burocratiche come la DICHIARAZIONE DI CONSUMO può purtroppo portare anche alla sospensione dell’erogazione degli incentivi.

MC Energy offre quindi la possibilità di usufruire di un servizio completo di verifica e espletamento della pratica, che comprende:

➛ Iscrizione al portale della Agenzia Dogane e sblocco dell’area cliente riservata;
➛ Ricostruzione dello storico di produzione dell’impianto;
➛ Compilazione della dichiarazione tramite software apposito;
➛ Invio della dichiarazione ad Agenzia Dogane e, successivamente, al GSE;                                                                                                ➛ Controllo Dichiarazioni di consumo anni precedenti.

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI:

Nome:*
Cognome:*
Ragione Sociale:
E-mail:*
Telefono:*
Messaggio:*
Acconsento al trattamento dei miei dati al fine di ricevere informazioni in seguito alla mia richiesta e a fini commerciali*
Acconsento al trattamento dei miei dati al fine di ricevere newsletter *
Informative disponibili cliccando quì
Condividi su