ECOBONUS 110% Superbonus e bonus facciate: sono cumulabili?

Tra i grandi quesiti che riguardano il Superbonus, una grande categoria nebulosa è rappresentata dal rapporto tra il superbonus e gli altri incentivi vigenti.

Le domande frequenti sono: come ci si comporta quando si vuole usufruire sia delle agevolazioni fiscali relative al Superbonus sia di altre agevolazioni in corso? In altre parole, il superbonus può essere cumulato con altre detrazioni?

La risposta è: sì, è possibile ma rispettando certe regole.

I lavori relativi al Superbonus possono rientrare anche in quelli previsti delle altre agevolazioni fiscali. Se il contribuente intende effettuare interventi riferibili a un solo tipo di detrazione deve scegliere solo una delle detrazioni disponibili.

Nel caso invece ci siano più interventi da fare nello stesso immobile attribuibili a più di un tipo di agevolazione, è possibile usufruire di più detrazioni a patto che si seguano le accortezze seguenti:

  • in primis le spese sostenute devono essere contabilizzate separatamente;
  • queste ultime non devono superare il limite massimo di spesa, che corrisponde alla somma degli importi previsti per ciascun intervento.

Nel caso specifico: gli stessi principi valgono anche per il bonus facciate?

A tal proposito interviene l’Agenzia delle Entrate con la risposta a interpello n. 538 del 9 novembre 2020, nella quale specifica che, in linea generale, è possibile beneficiare sia del bonus facciate sia del superbonus. La condizione è quella riportata poc’anzi, ovvero che l’avvalersi di queste detrazioni fiscali è subordinato all’osservanza delle regole per ogni singolo incentivo e il rispetto della divisione contabile delle spese riferite ai diversi incentivi.

In definita, la risposta alla domanda in testa a questo articolo riguardo la cumulabilità dei diversi incentivi fiscali, è affermativa. L’avvalersi del superbonus non condiziona l’utilizzo delle altre detrazioni, esse vanno però considerate a sé stanti. Nulla vieta, infatti, che gli interventi effettuati su un immobile possano godere di più detrazioni vigenti. Ciò a cui bisogna prestare attenzione è il rispetto e l’adempimento delle condizioni per ogni singola detrazione e il massimale di spesa di tutti gli interventi insieme.

Per seguire in diretta streaming approfondimenti come questo, relativi ai dubbi e ai conseguenti chiarimenti del Superbonus 110%, segui i nostri WEBINAR!

Oppure prenota subito la tua CALL di approfondimento con i nostri esperti. PRENOTA LA TUA CALL DI APPROFONDIMENTO

 

Per qualsiasi chiarimento, compila il form seguente:

Nome:*
Cognome:*
Ragione Sociale:
E-mail:*
Telefono:*
Messaggio:*
Acconsento al trattamento dei miei dati al fine di ricevere informazioni in seguito alla mia richiesta e a fini commerciali*
Acconsento al trattamento dei miei dati al fine di ricevere newsletter *
Informative disponibili cliccando quì

 

 

Condividi su