verifica preventiva

VERIFICA PREVENTIVA: la strategia per evitare problemi durante i controlli GSE

Come ben sappiamo ogni Impianto Fotovoltaico incentivato, nell’arco dei suoi 20 anni di vita,sarà almeno una volta soggetto ad un controllo da parte del GSE. Nella migliore delle ipotesi verrà notificato ed effettuato il controllo e dopo aver atteso i mesi necessari alla ricezione dell’esito potrebbe risultare tutto in regola, quindi si otterrebbe essere positive; il solo fatto di dover affrontare la Verifica può causare dei problemi o delle ansie a chi lo subisce. Ecco perché se si vuole affrontare questa situazione con maggiore serenità e soprattutto ci si vuole assicurare di non aver sorprese in seguito al controllo, la strategia più efficace risulta essere quella di una VERIFICA PREVENTIVA.

A cosa serve fare una Verifica Preventiva?

Il GSE quando decide di avviare una verifica su un impianto lo può fare secondo 2 modalità:

  • La verifica documentale: riguarda il controllo della documentazione prodotta in fase di allaccio dell’impianto fotovoltaico e presentata per la richiesta di accesso all’incentivo, nonché successivi adeguamenti.
  • Il sopralluogo con verifica documentale: intervento sull’impianto per verificare che quanto dichiarato corrisponda effettivamente con quanto installato sull’impianto stesso.

E’ possibile però arrivare preparati al controllo del GSE.

Come? Grazie alla Verifica Preventiva.

Muoversi in anticipo e condurre in autonomia un’accurata e approfondita analisi della propria situazione è risultata nella maggior parte dei casi la miglior strategia. Infatti se emergono elementi di dubbio il GSE dispone la sospensione delle tariffe fino al chiarimento del punto critico.

Il GSE ha infatti dei limiti nella sua possibilità di azione, e se alcuni documenti non erano stati prodotti correttamente al tempo, agendo con il dovuto anticipo e nel rispetto della normativa, si può agire interrogando le amministrazioni competenti al rilascio delle autorizzazioni per regolarizzare la propria situazione, o avere copia dei documenti che attestino la correttezza dell’operato.

______________________________________________________________________________

Come si può avviare questa VERIFICA PREVENTIVA?

Per prima cosa ti proponiamo di svolgere una VALUTAZIONE DEL RISCHIO sul tuo Impianto, senza alcun costo valuteremo la tua situazione specifica per capire quale sia la corretta procedura.

Solo successivamente valuteremo quale sia la strada corretta da seguire, quindi senza anticipare nessun costo potrai valutare, in base al risultato della “Valutazione del rischio” se procedere con una Verifica preventiva e con quale grado di approfondimento.

_______________________________________________

IL SERVIZIO:

MC Energy offre un servizio denominato:  Fotovoltaico DOC permette di svolgere un’analisi burocratica approfondita della documentazione a disposizione dei proprietari degli impianti, grazie a una procedura standardizzata e certificata che permetterà di verificare il diritto a usufruire degli incentivi.

Grazie all’utilizzo di un software, Fotovoltaico DOC effettua un controllo incrociato sulla documentazione dell’impianto, verificandone la conformità con la normativa di riferimento e individuando eventuali punti critici e difformità.

Punta di forza è l’utilizzo di un software che permette di ottenere una verifica affidabile al 100% attraverso un processo guidato, obbligato e verificato per ogni fase del controllo.

Inoltre, il cliente si troverà già pronta la documentazione da presentare al GSE in sede di controllo, eliminando così il rischio di incorrere in sanzioni dovute a una presentazione parziale della documentazione.

Farsi trovare preparati ad un controllo del GSE è una scelta, ma è una scelta che può ricadere sul futuro della tua impresa.

_____________________________________________________________________________

Inizia subito a tutelare il tuo INCENTIVO

Fai una “VALUTAZIONE DEL RISCHIO SUL TUO IMPIANTO” senza alcun costo!

Senza alcun impegno otterrai una valutazione sulla situazione reale del tuo Impianto FV e potrai valutare se sia il caso di avviare delle azioni preventive al Controllo del GSE o quali siano le azioni da attuare per affrontarlo con tranquillità.

Hai ancora dei dubbi sul fatto che sia la scelta giusta?

RICHIEDI SUBITO MAGGIORI INFORMAZIONI:

Nome:*
Cognome:*
Ragione Sociale:
E-mail:*
Telefono:*
Messaggio:*
Acconsento al trattamento dei miei dati al fine di ricevere informazioni in seguito alla mia richiesta e a fini commerciali*
Acconsento al trattamento dei miei dati al fine di ricevere newsletter *
Informative disponibili cliccando quì
Condividi su